Chiarimenti, domande e suggerimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    At long last! I have searched for thee high and low!

    Group
    Founder
    Posts
    3,388
    Location
    Da casa mia

    Status
    Ghost
    Bene apro questo topic non solo per spiegare alcune cose che richiederebbero ulteriore spazio nel regolamento di base già di per sé lungo, ma anche per raccogliere le vostre domande e suggerimenti sul GdR, così da non intasare la sezione.


    Partiamo dai chiarimenti.
    Questi chiarimenti sono dei dei dettagli che non hanno trovato posto nel regolamento di base che è già di suo un bel muro di testo da leggere. Questi dettagli sono un "in più" da leggere per chiarirsi meglio le idee su alcune meccaniche del GdR, mentre il regolamento di base (che trovate qui) va letto OBBLIGATORIAMENTE per poter giocare al GdR.
    Detto questo, cominciamo.
    Paragrafo 1: Ambientazione
    Come avrete notato dalle sezione dei luoghi e leggendo la trama e il regolamento di base, questo GdR è completamente slegato dalle serie anime, dai videogiochi o dai manga del brand Digimon. Il mondo qui descritto e la situazione (insomma, la "realtà" in cui si ambienta il GdR) sono diversi e del tutto originali e inventati da noi.
    Anche Hirosuka è una città fittizia che abbiamo inventato per ambientare la sede del CRCD e prenderci qualche libertà in più sui suoi ambienti e le sue strutture senza doverci arrangiare con città già esistenti. Una cosa che non inventeremo però saranno i Digimon, linee evolutine, tipi di digievoluzioni e simili.
    Paragrafo 2: Linee evolutine
    Come detto prima a parte l'ambientazione noi non inventiamo niente di nuovo, se possiamo. Ma non è detto che tutti i Digimon della stessa specie seguano la linea evolutiva "classica" vista nell'anime/manga/videogioco.
    Esempio:
    L'Agumon di Tizio può seguire la linea classica che conosciamo tutti (Agumon - Greymon - MetalGreymon - WarGreymon) ma non è detto che anche gli Agumon di Caio e Sempronio facciano altrettanto.
    L'Agumon di Caio potrebbe variare un po' in alcuni stadi e fare Agumon - Greymon - RizeGreymon - Gaiomon mentre quello di Sempronio potrebbe prendere una strada del tutto diversa con Agumon - Tyrannomon - MasterTyrannomon - Goldramon.
    Ovviamente si sceglieranno i percorsi evolutivi in base alle situazioni che sbloccheranno gli stadi evolutivi, il personaggio a cui è legato il Digimon, il Digimon stesso, il loro rapporto, eccetera eccetera.
    In ogni caso però assegneremo evoluzioni solo se le vediamo scritte nelle liste delle wiki specializzate (Wikimon, DMA + Digidex e Digimon Wiki) quindi non aspettatevi che il vostro Agumon digievolva in Ikkakkumon, perché non lo farà mai.
    Gli unici casi in cui potremmo vederci costretti ad inventare qualcosa sono quei Digimon che effettivamente non digievolvono (tipo Tinkermon, Petermon, Spadamon e simili) né hanno forme precedenti, ma cercheremo comunque di creare linee con un minimo di senso ed in ogni caso cercheremo di ridurre il tutto al minimo.
    Paragrafo 3: Ruoli, caratteri ed individualità
    Se avete mai guardato le schede dei Digimon delle varie wiki riportate poco fa avrete notato che spesso viene riportato un carattere di base e, per alcuni Digimon, anche un ruolo ben specifico.
    Ecco, per noi i caratteri riportati nelle wiki sono dei caratteri di specie, ma l'individuo ha comunque il suo carattere (esattamente come le razze canine hanno un carattere generale di razza ma l'individuo cane ha un suo carattere con le sue sfumature, i suoi atteggiamenti e simili che possono differire un po' o tanto da quelli generali di razza).
    Per i ruoli invece, la cosa funziona come nell'esempio.
    Esempio:
    Gallantmon fa parte dei Royal Knights.
    Il Guilmon di Pippo riceve come Mega proprio Gallantmon.
    Ciò non vuol dire però che ora il partner Digimon di Pippo sia un Royal Knights. Questo perché, molto semplicemente, sono due Gallantmon diversi, due Digimon diversi che appartengono alla stessa specie. E anche se uno di questi "esemplari" di questa specie è un Royal Knights non vuol dire che tutti lo siano automaticamente. (tornando al paragone con i cani, sarebbe un po' come dire che dato che un pastore tedesco è un commissario -in un telefilm ma vabbeh- allora per forza tutti i pastori tedeschi sono commissari)
    Così come se la Salamon di Peppa riceve Magnadramon come digievoluzione finale non vuol dire che ora fa parte dei Four Great Dragons, perché è un'altra Magnadramon a far parte di quel gruppo.
    Sotto-paragrafo: Virus e bontà New!
    Di norma i Digimon di attributo Virus interpretano la parte del cattivo di turno, cosa del tutto comprensibile dato che la maggior parte dei Digimon di quel tipo discendono dai dati raccolti su creature delle tenebre come demoni e vampiri e come tali tendono a comportarsi. Ma non si può nemmeno fare troppo facilmente di tutta l'erba un fascio.
    Come già detto un Digimon, come ad esempio un DemiDevimon, è solo un esemplare di una specie e come tale ha una sua individualità nonostante l'indole generale della specie a cui appartiene. Di conseguenza possono benissimo esserci dei Digimon di attributo Virus "buoni", magari frutto di esperienze personali che li hanno cambiati, così come dei Data e dei Vaccine "cattivi" o non esattamente "buoni". Certo, ciò non toglie che i Virus "buoni" possano andare in giro a combinare scherzi a Domatori e Digimon malcapitati, ma nulla di tremendamente malvagio.
    Va tenuto presente però che, anche se il carattere di fondo di un Digimon rimane lo stesso in tutti i suoi stadi evolutivi, se un Digimon Data o Vaccine digievolve in un Virus il suo carattere può assumere sfumature più sinistre per rispecchiare l'indole generale dell'attributo, ma solo in rari casi e determinate circostanze cambiano completamente o impazziscono.
    Paragrafo 4: Bug e sottospecie
    Se un po' vi intendete di Digimon, saprete che alcuni Digimon sono semplicemente delle varianti di altri con nomi, colori, dettagli ed attributi diversi (come ad esempio Patamon e Tsukaimon) mentre altri hanno lo stesso nome ma variano dagli originali solo per qualche dettaglio o colore e nelle Wiki vengono distinti dagli originali solo grazie ad un nome aggiuntivo tra parentesi tipo "Anime" "Red" "Blue" e via così.
    I primi, quelli che appunto presentano nomi diversi oltre all'aspetto diverso, saranno considerati due razze di Digimon distinte ma "imparentate" (per usare sempre lo stesso esempio dei cani, come due razze di cani, son sempre cani ma uno è un pastore tedesco e l'altro un collie tanto per sparare razze a caso).
    I secondi invece in-game verranno definiti "Bug", perché semplicemente c'è stato un bug durante la loro configurazione quando sono nati/si sono digievoluti e hanno sviluppato colori e dettagli diversi da quelli che normalmente hanno gli altri Digimon della loro specie e per questo accanto al loro nome, tra parentesi, c'è anche il nome del bug.
    Esempio:
    Gatomon, BlackGatomon e Mikemon sono indubbiamente tre razze diverse della specie "Gatomon" (così come i due cani da pastore citati prima sono due razze della specie cane. Sì sarebbe più giusto dire sottospecie per i cani ma non stiamo a mettere i puntini sulle i grazie XD) e verranno descritte come tali.
    Gatomon (Red) e Gatomon (Red Claws) sono invece a tutti gli effetti dei Gatomon, hanno semplicemente dei dettagli diversi (in questo caso il colore di pelliccia e guanti nel primo e di guanti e occhi nel secondo) diversi da quello che è il canone della specie "Gatomon". Per questo verranno identificati come affetti da un bug (del tutto innocuo poiché ne cambia solo l'aspetto fisico, per il resto sono dei normalissimi Gatomon) e porteranno accanto al nome il nome che viene dato a quel tipo di bug.
    Insomma, è un po' come avessero anomalie genetiche come l'albinismo o il melanismo, solo senza le eventuali complicazioni della salute.
    Abbiamo deciso di inserire anche questi Digimon, frutto di picchiaduro (dove servivano per distinguere i due Digimon in gioco) o di una determinata stagione dell'anime (basti pensare all'Agumon, al Kudamon, al Falcomon e al Crowmon di Savers/Data Squad) per diversificare ulteriormente i Digimon degli utenti.
    Ovviamente per i Digimon "bugguti" ci rifaremo sempre al Digimon originale per i percorsi evolutivi.


    Bene, e ora sotto con le domande (che possono essere sia sul regolamento di base, sia sui chiarimenti qui sopra sia su altre cose che vi sono venute in mente) e suggerimenti!

    Edited by ~Shin˙ - 5/2/2015, 03:59
     
    Top
    .
0 replies since 26/1/2015, 19:06   60 views
  Share  
.